sabato 2 novembre 2013

DOLCE OLMO di Olmo di Martellago, primi di Novembre

Una simpatica uscita alla ricerca di un negozio di biciclette, ci porta ad accettare l'invito, aldilà della strada, di un'accattivante insegna ben visibile da lontano ed entrare in un bar/pasticceria posto sull'angolo di un complesso nuovo nel centro di questo paese poco distante da Mestre.
Il locale è pieno ma una volta "visualizzati" da una delle 3 ragazze dietro il banco, veniamo salutati cordialmente ed esortati ad ordinare con uno splendido: "Prego, cosa desiderate?" accompagnato da un sincero ed ospitale sorriso. Sono già contento così!
Il banco è basso e senza barriera, ed elimina quel senso di distacco che fa tanto banco da bar anni '70/'80, sotto uno spesso vetro, si estende un mondo di pasticcini, biscotti e brioches molto invitanti. Ci sono anche degli stuzzichini salati, non molti a dir la verità, ma scorgo da una porta semichiusa che delle retrovie altri ne arriveranno, siamo noi troppo in anticipo per una colazione salata! Ci servono in fretta e ci accomodiamo in un tavolino che si è appena liberato dietro di noi. Le pizzette sono fatte in casa e saporite, il pasticcino alla frutta è squisito. L'orzo in tazza grande è un pò commerciale, fatto con una cialda od estratto da una di quelle infernali macchinette bruciasapori, ma forse è l'unica pecca che trovo: un posto così curato dovrebbe però stare attento anche a questi particolari. Il locale è luminoso, moderno e dai colori ben studiati. Il bianco latte degli arredi e delle pareti ed il marrone cacao (o cioccolata) in alcuni dettagli, danno un tocco elegante a questo angolino di piacere dolciario. Ci saranno circa 5/6 tavoli quadrati da 2 persone lungo i muri perimetrali, per il resto i clienti sono tutti in piedi al banco. Posizionati in maniera strategica ci sono dei vasetti di miele aromatizzato ed altri prodotti di nicchia davvero interessanti. Verso il fondo del locale, fa bella mostra di sé una grande vetrinetta ricca di torte che si fanno osservare e gustare da ogni lato. Tutta la pasticceria viene fatta in casa ed ogni pasticcino e torta fanno venire proprio la voglia di assaggiare qualcosa (qualunque cosa!) con un dito, come i bambini. I prezzi sono onesti, il locale è strapieno e noi, felici della scoperta, veniamo salutati con gentilezza anche mentre usciamo. Ci permettiamo di dire: " Una piacevolessima pausa caffè!" e vi consigliamo di andare a mangiarvi un buon pasticcino al Dolce Olmo.

Voto servizio 8
Voto locale 8
Voto palato 8

Voto complessivo 8

Nessun commento:

Posta un commento