giovedì 26 novembre 2020

 VIVANAPOLI calle de la Reina

Ieri la triste notizia della scomparsa di un argentino che aveva scelto Napoli come sua città adottiva (Diego Armando Maradona ndr), ci ha portato ad iniziare nel migliore dei modi questa nostra esperienza in terra spagnola. Iniziamo quindi la nostra serie di recensioni con una delle pizzerie che più ci hanno segnalato gli italiani a Valencia: VIVANAPOLI in calle de la Reina, zona Cabanyal. 

Il locale si trova in una delle vie principali nel barrio del Cabanyal, un quartiere che sta diventando una zona molto ricercata, sia per viverci che per uscire la sera.

La pizzeria non ha parcheggio privato e trovandosi in zona molto trafficata non è facile trovare parcheggio vicino, ma noi arriviamo in taxi e perciò non abbiamo difficoltà di questo tipo.

All'ingresso ci accoglie una donna bionda molto gentile ed affabile (scopriremo poi essere la titolare) ed altre 2 ragazze ci sorridono e ci offrono il loro sorriso migliore. Non c'è che dire, iniziamo molto bene!

Ci fanno accomodare ed iniziamo a scrutarci attorno. La pizzeria ha un marcato timbro napoletano dato da alcune foto od alcuni oggetti sulle pareti, ma non è il classico locale macchietta e stereotipato partenopeo. Verso il fondo della sala troneggia un bel forno per le pizze e vediamo destreggiarsi 2 giovani con pala e palline di pasta. La loro divisa è pulita ed abbottonata, passando per recarci al bagno riceviamo anche da loro un sorriso ed una "Buonasera!. 

Tornando al tavolo è giunto già il bere ed un piattino di stuzzichini salati. 

Il clima all'interno del locale è disteso e si vede intesa tra il personale, facce distese e rilassate, si ha l'impressione che ognuno sia contento di essere al lavoro.

Le pizze ordinate era 2 classiche e 2 gourmet, tutte arrivano nel medesimo istante ed ancora calde. La mia pizza aveva la mozzarella di bufala ed il prosciutto crudo di Parma, noto con piacere che è stato appoggiato a fine cottura e noto che la mozzarella non ha "pianto" troppo la sua acqua. La crosta è croccante e non bruciata, il pomodoro saporito e ben condito. Le altre pizze sono anche loro perfette e molto appetitose, anche esteticamente. 

Come dessert ci consigliano un cannolo con ricotta…. spettacolare! 

Chiediamo il conto, paghiamo ed usciamo.

La nostra visita è stata una benedizione, niente da dire se non complimenti all'attenzione per il cliente, ai prodotti utilizzati (qualità molto apprezzabile) ed alla cifra spesa che riteniamo giusta.

Una sola cosa ci preoccupa: il punto di partenza è alto, molto alto, riusciranno anche gli altri locali di Valencia a mantenere questo standard? ve lo diremo presto!!

Voto locale 8

Voto servizio 9

Voto palato 8

 L'esperienza Valencia

Siamo arrivati a Valencia per motivi lavorativi e siamo rimasti bloccati a causa del COVID19. Abbiamo quindi deciso di far fruttare questo tempo di inattività e ne vogliamo approfittare per visitare i locali dei nostri connazionali qui all'estero.  Ci hanno riferito che molti italiani si sono trasferiti in questa parte della Spagna e stanno promuovendo la nostra cucina tipica ottenendo molto successo, ma purtroppo, come spesso accade agli improvvisati, alcuni stanno ottenendo parecchi tonfi col sedere per terra!!

Parleremo solo dei locali degli italiani e daremo un giudizio quanto più sincero ed onesto sulla base della nostra esperienza come professionisti del settore.

Molti locali sono stati suggeriti da persone italiane e non che vivono a Valencia già da svariato tempo. Ci hanno segnalato molte eccellenze soprattutto tra le pizzerie ed i ristoranti di cucina tipica italiana.  Noi possiamo dire che abbiamo avuto conferme di ottima organizzazione ed elevato livello di qualità di prodotti ed abbiamo avuto anche piacevoli sorprese. Ahimè, abbiamo anche dolorosamente pagato conti salati per pietanze immangiabili con servizio da denuncia e personale discutibile!

Dal canto nostro, ci auguriamo di essere anche qui in Spagna, quel piccolo punto di riferimento che siamo stati nel nord Italia e speriamo che le nostre recensioni meno positive non siano interpretate come un pugno nello stomaco per i gestori dei locali presi in esame ma, siano utilizzate come punto di partenza per riprendere in mano la situazione del locale e portare la nostra amata cucina, il nostro attento servizio e la nostra alta qualità e varietà di prodotti al giusto posto, e cioè al TOP! 

Ed ora, vamos!!